Sistemi energetici convenzionali e innovativi

Il gruppo di ricerca Thermochemical Power Group del DIME (www.tpg.unige.it) ed è stato fondato nel 1998. La sua missione è quella di svolgere ricerche teoriche e sperimentali sul campo di sistemi energetici avanzati. Dal 2004, il TPG ospita il Rolls-Royce University Technology Center on Fuel Cell Systems (UTC), con l'obiettivo di studiare soluzioni e tecnologie per le generazioni di energia stazionaria a celle a combustibile ed idrogeno. Dal 2017 DIME ospita il laboratorio congiunto Fincantieri (HI-SEA) per le attività legate allo stoccaggio e alla propulsione di energia pulita in ambiente marino, ovvero su imbarcazioni e navi. I principali campi di ricerca del TPG inerenti i Sistemi Energetici sono: sviluppo e sperimentazione di tecnologie avanzate per sistemi energetici sostenibili; modellazione dinamica delle prestazioni dei sistemi energetici; analisi termoeconomica; tecniche di monitoraggio e diagnostica per sistemi energetici; cicli chiusi innovativi compresi i cicli supercritici a CO2; tecnologia delle celle a combustibile ad alta temperatura (SOFC); accumulo e generazione di energia basata su idrogeno e celle a combustibile (PEM); Cicli di separazione della CO2; soluzioni di energy harvesting basate su macchinari senza palettatura o turbine Tesla; dispositivi per la conversione dell’energia dal mare con particolare attenzione alla conversione dell'energia delle onde (tecnologia Seaspoon). Le risorse software originali sono: WECoMP - Web Economic Cogeneration Modular Program per la progettazione e l'ottimizzazione di reti CHP; WTEMP - Web ThermoEconomic Modular Program, per l'analisi termoeconomica e lo sviluppo di sistemi energetici; TRANSEO - Strumento basato su Matlab per la simulazione dinamica e lo sviluppo di sistemi di controllo.

Ricercatori

  • Aristide F. Massardo
  • Loredana Magistri
  • Alberto Traverso
  • Mario L. Ferrari
  • Alessandro Sorce
  • Massimo Rivarolo
  • Matteo Pascenti
  • Paolo Silvestri

Laboratori

  • Thermochemical Power Group and Rolls-Royce UTC laboratory
  • Innovative Energy Systems Lab
  • Laboratorio cicli chiusi innovativi

Pubblicazioni

  • L. Mantelli, M.L. Ferrari, L. Magistri, 2021,“Off-design performance analysis of a turbocharged solid oxide fuel cell system”, Applied Thermal Engineering, Vol.183, pp.116134_1-16.
  • M. Rivarolo, A. Freda, A. Traverso, 2020, “Test campaign and application of a small-scale ducted wind turbine with analysis of yaw angle influence”, Applied Energy, Vol.279, pp.115850_1-9.
  • A. Cuneo, A. Traverso, A.F. Massardo, 2019, “Compressor Instability Analysis Within a Hybrid System Subject to Cycle Uncertainties”, Journal of Engineering for Gas Turbines and Power, Vol.141, pp. 011006_1-9.
  • M.L. Ferrari, M. Pascenti, A.F. Massardo, 2018, “Validated ejector model for hybrid system applications”, Energy, Vol.162, pp.1106-1114.
  • M.L. Ferrari, P. Silvestri, M. Pascenti, F. Reggio, A.F. Massardo, 2018, “Experimental Dynamic Analysis on a T100 Microturbine Connected With Different Volumes”, Journal of Engineering for Gas Turbines and Power, Vol.140, pp. 021701_1-12.
Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2022