“Integrazione di saperi e scienze del conoscere” rappresenta nel migliore dei modi il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti (DIME), lo spirito con cui esso coniuga la ricerca, la diffusione e il trasferimento delle tecnologie, la didattica e la formazione.
Il DIME riaggiorna la lunga tradizione dell’ingegneria industriale e si propone come sintesi fra le esigenze delle imprese e della società e le opportunità offerte dall’evoluzione delle tecnologie.
Il progetto DIME da un lato vuol contribuire all’avanzamento delle discipline della meccanica, dell’energetica, della matematica, dei trasporti e del management e, dall’altro, vuol rendere efficace ed efficiente la declinazione dell’astrazione della teoria nella pratica della realtà, per le imprese e, più in generale, per il tessuto economico-industriale.
Il DIME rivolge pari impegno nella formazione di figure altamente specializzate e contribuisce in modo fattivo allo sviluppo di quel capitale umano che rappresenta oggi lo strumento principe per accompagnare e sostenere le trasformazioni richieste dalla competizione industriale ed economica.
Il DIME identifica oltre 230 persone direttamente ed indirettamente coinvolte nella ricerca e nell’offerta di corsi universitari di ogni livello. Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti nasce nel 2012 ma le sue origini sono assai più remote e datano nella tradizione degli studi dell’Ingegneria Industriale e Meccanica, nell’eredità culturale degli Istituti di Fisica Tecnica, Impianti e Tecnologie Meccaniche, Meccanica Applicata alle Macchine, Macchine, Matematica per Ingegneria, Trasporti, attivi nella Facoltà di Ingegneria di Genova fino dagli anni 50. L’eccellenza del passato è stata determinante nell’orientare in modo sinergico ricerca e didattica.
Lo spazio attribuito alla ricerca ha permesso alle conoscenze associate alle tradizionali anime della Meccanica Energetica e delle Macchine a Fluido da un lato e della Meccanica Applicata, Costruzione e Disegno di Macchine,Impianti e Tecnologie Meccaniche dall’altro lato di essere progressivamente arricchite dal contributo delle Matematiche, dalle competenze nella Logistica e nei Trasporti e dal sapere Gestionale ed Economico.
L’attività didattica è rivolta ad oltre 1.400 discenti e contempla tre Lauree di primo livello e cinque Lauree Magistrali nell'ambito della Scuola Politecnica, oltre a due corsi di Dottorato di Ricerca.