“Integrazione di saperi e scienze del conoscere” rappresenta nel migliore dei modi il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti (DIME), lo spirito con cui esso coniuga la ricerca, la diffusione e il trasferimento delle tecnologie, la didattica e la formazione.
Il DIME riaggiorna la lunga tradizione dell’ingegneria industriale e si propone come sintesi fra le esigenze delle imprese e della società e le opportunità offerte dall’evoluzione delle tecnologie. Il Dipartimento è caratterizzato da forte multidisciplinarietà nei campi dell’Energetica, dell’Ingegneria Gestionale, dei Trasporti e dei Modelli Matematici Applicati grazie a:
- Aree di assoluta eccellenza nella ricerca di base e applicata
- Accordi internazionali di ricerca e formazione con primarie università e centri
- Presenza nelle sedi di Genova, Savona e La Spezia
- Laboratori di alta qualificazione
- Consolidate collaborazioni con gli enti e le istituzioni locali
- Attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico verso il territorio
Il DIME rivolge pari impegno nella formazione di figure altamente specializzate e contribuisce in modo fattivo allo sviluppo di quel capitale umano che rappresenta oggi lo strumento principe per accompagnare e sostenere le trasformazioni richieste dalla competizione industriale ed economica.
Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti nasce nel 2012 ma le sue origini sono assai più remote e datano nella tradizione degli studi dell’Ingegneria Industriale e Meccanica, nell’eredità culturale degli Istituti di Fisica Tecnica, Impianti e Tecnologie Meccaniche, Meccanica Applicata alle Macchine, Macchine, Matematica per Ingegneria, Trasporti, attivi nella Facoltà di Ingegneria di Genova fino dagli anni 50. L’eccellenza del passato è stata determinante nell’orientare in modo sinergico ricerca e didattica.