Tecniche di giunzione e controlli

I temi della didattica trattati nel contesto delle tecniche di giunzione e dei controlli sono i seguenti:

Tecniche di giunzione: li studenti apprenderanno i concetti di base sulla saldatura e saranno in grado di riconoscere i difetti metallurgici ed operativi riscontrabili. Avranno gli strumenti per stabilire i parametri geometrici di una giunzione selezionando la tecnica di taglio più idonea. Grazie ad un approfondita analisi delle principali tecniche di saldatura gli studenti avranno a disposizione i mezzi per selezionare tra le tecnologie di saldatura convenzionali quali l'elettrodo rivestito, l'arco sommerso, la saldatura MIG MAG e TIG e le più innovative quali il plasma, il fascio elettronico il laser e la FSW, quella che risulta più idonea al materiale ed al tipo di applicazione selezionate.

 Tecnologie dei materiali compositi: Obiettivo del corso è quello di presentare all'allievo le diverse famiglie di compositi realizzati con matrice ceramica, metallica o polimerica. Particolare importanza verrà data alle tecniche di giunzione mediante incollaggio. Verranno analizzate le varie famiglie di adesivi di interesse industriale e verranno introdotti i concetti relativi alla preparazione dei materiali prima dell’incollaggio. Infine verrà effettuata un’approfondita analisi delle procedure da adottare per realizzare giunzioni incollate di tipo strutturale.

 Metodi di controllo non distruttivo: lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire i concetti generali riguardo alle principali difettologie che possono presentarsi nei componenti. Verranno introdotte le principali tipologie di controllo non distruttivo utilizzate in ambito industriale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche su quali siano le tecniche di controllo più adatte per ogni tipologia di manufatto e difetto da individuare e sarà in grado di redigere un piano di ispezione nelle sue varie fasi.

 Docenti 

  • Carla Gambaro
  • Enrico Lertora
  • Chiara Mandolfino

Laboratori

  • Laboratorio Prove e caratterizzazione materiali giunzioni e metallografia

Ultimo aggiornamento 30 Ottobre 2020