Nel contesto del progetto europeo H2020 ENVISION (https://www.energy-envision.eu/) il Thermochemical Power Group (TPG) si occupa dello lo sviluppo di uno dei principali impianti del progetto. In questo dimostratore, verranno testate le tecnologie sviluppate e prodotte dagli altri partners del progetto in interfaccia con la microrete poligenerativa del Campus di Savona. Le tecnologie ENVISION saranno: pannelli solari da facciata (collegati ad una pompa di calore) e le “finestre ventilate”, un sistema di riscaldamento per ambienti interni basati sul principio del riscaldamento dell’aria esterna attraverso il passaggio tra le superfici vetrate della finestra.
Il Dipartimento DIME è coinvolto da tempo in attività di ricerca in ambito marino e conversione energetica dal moto ondoso. Attualmente dispone di un vero e proprio laboratorio marino comprendente un punto di monitoraggio e ancoraggio al largo delle coste liguri, e di un laboratorio open-sea in gradi di simulare stati di mare desiderati attraverso un generate di onde artificiale. Quest’ultima facility prende il nome di Wave Lab ed è inserito all’interno di un insieme di laboratori congiunti (Sea LAB).
Inoltre, il laboratorio è equipaggiato con un banco prova per lo studio e l’ottimizzazione di sistemi di generazione distribuita. Si tratta di un’attrezzatura (finanziata da progetti FP7, H2020 e nazionali) che può ospitare differenti motori primi basati su combustibili fossili (ad esempio una microturbina a gas naturale) oppure su fonte rinnovabile (ad esempio pannelli solari fotovoltaici e termici). I dispositivi che producono energia termica (acqua calda) sono collegati ad una rete termica a doppio anello, connessa ad utilizzatori locali e al sistema di riscaldamento del campus di Savona. Sono presenti anche serbatoi per l’accumulo dell’energia termica. Questo banco prova è stato utilizzato per lo sviluppo e la validazione di software real-time per l’ottimizzazione di sistemi di generazione distribuita.
Sedi
- Campus Universitario, via Magliotto 2, 17100 Savona
- Sede della Marina Militare Italiana (CSSN MMI) presso il porto di La Spezia
Ricercatori
- Prof. Alberto Traverso (RADRL)
- Prof. Mario L. Ferrari
- Prof. Loredana Magistri
- Prof. Alessandro Sorce
- Prof. Massimo Rivarolo
- Dr. Matteo Pascenti
- Prof. Aristide F. Massardo
Temi di ricerca
- Generazione distribuita
- Sistemi Smart-grid
- Ottimizzazione
- Gestione di sistemi di accumulo energetico
- Fonti rinnovabili
- Energia solare
- Energia dalle biomasse e dal mare
- Pannelli solari
- Recupero energetico
- Sistemi di controllo