Biocombustibili per applicazione su MCI

Un banco prova dedicato, basato su un motore CFR diesel opportunamente modificato, è stato messo a punto per analizzare il comportamento di biodiesel/oli non trattati ottenuti da materie prime differenti, utilizzati puri o miscelati in proporzioni opportune con gasolio convenzionale.

Il confronto avviene per via sperimentale considerando diversi aspetti:

- valutazione del numero di cetano delle miscele testate e dei combustibili puri;

- influenza del tenore di biodiesel/olio sul rendimento e le emissioni del motore;

- variazione del processo di combustione attraverso la misura dei diagrammi indicati di pressione ed il calcolo delle curve di rilascio di calore.

Un esteso confronto con dati di letteratura ha permesso di validare le indicazioni fornite dall’apparecchiatura messa a punto, in particolare con riferimento all’incremento delle emissioni di ossidi di azoto ed alla riduzione delle emissioni di soot all’aumentare del tenore di biocombustibile nella miscela utilizzata per alimentare il motore.

E’ stata condotta un’estesa campagna di prove finalizzata al confronto di miscele gasolio – metil-esteri da oli alimentari esausti, utilizzando il motore Euro 5 installato al banco. Sono stati considerati due diversi gasoli commerciali, testati in tre diverse condizioni operative con e senza EGR per definire il database di riferimento. Le misure sono state effettuate nelle stesse condizioni utilizzando miscele contenenti percentuali crescenti di biocombustibile (20, 40, 55 o 60%), additivate ai due gasoli di base. Il confronto viene effettuato considerando il consumo di combustibile ed il rendimento globale del motore, le emissioni di ossidi di azoto e di soot, i parametri operativi del motore, ed i diagrammi indicati di pressione.

 

Ricercatori 

  • Giorgio Zamboni
  • Massimo Capobianco

Laboratori 

  • Laboratorio di Motori a Combustione Interna

Pubblicazioni 

  • Zamboni G., Capobianco M. Experimental Analysis of the Influence of Diesel-Used Cooking Oil Methyl Ester Blends on Efficiency, Emissions and Combustion Process in a Diesel Engine. EUBCE 2020, 28th European Biomass Conference and Exhibition, 2020.
  • Zamboni G., Marelli S., Marmorato G., Capobianco M. An experimental apparatus for testing biodiesels based on a CFR engine – Setup and validation with different methyl ester blends. International Journal of Green Energy, vol.13-5, pp.481-488, 2016, doi:10.1080/15435075.2014.977439.
  • Zamboni G., Marelli S., Marmorato G., Capobianco M. Experimental comparison of different diesel-biodiesel blends in a CFR engine. In: Proceedings of the ASME 2012 International Mechanical Engineering Congress & Exposition (IMECE2012), Volume 6, Parts A & B-Energy, paper IMECE2012-86298, November 9-15, 2012, Houston, Texas, USA.

 

Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2022