I campi in cui si inseriscono le attività di ricerca sviluppate nell’ambito delle Turbomacchine sono:
Progettazione, calcolo e sperimentazione delle turbomacchine
- Sviluppo di codici di calcolo 1D e 2D per la progettazione di turbine, compressori e ventilatori assiali e centrifughi, e soffianti a canale laterale;
- Sviluppo e applicazione di codici CFD di tipo RANS ed URANS a supporto dell’analisi e della progettazione tridimensionale di stadi di turbina e compressore, ventilatori e soffianti a canale laterale;
- Sviluppo di tecniche di misura ed elaborazione dei dati avanzate per l’analisi dettagliata e la verifica del campo di moto tridimensionale instazionario all’interno di componenti di turbomacchine;
- Calcoli hi-fidelity (ex. LES) per l’analisi dettagliata del campo instazionario all’interno di schiere di pale di turbina e compressore;
- Studio della generazione del rumore aerodinamico in ventilatori e soffianti a canale laterale;
- Studio delle vibrazioni di natura aeroelastica (flutter) in ventilatori assiali;
- Sviluppo di metodi di big-data analysis e machine learning per la calibrazione di modelli interpretativi di sistemi complessi, quali le turbomacchine e i parametri di efficienza ad essi associati;
Propulsione aerea e motori aeronautici
- Analisi del processo di interazione instazionario rotore-statore in turbomacchine assiali e radiali;
- Analisi dei processi di transizione e separazione dello strato limite al variare dei parametri geometri e fluidodinamici maggiormente significativi di applicazioni reali;
- Controllo dei processi di transizione e separazione dello strato limite mediante sistemi di controllo attivi e passivi;
- Sviluppo di pale di turbina ad alto carico aerodinamico ed ottimizzazione della distribuzione del carico palare al variare dei parametri operativi caratterizzanti il funzionamento instazionario dello stadio;
- Analisi aero-termodinamica dei sistemi di raffreddamento per la protezione termica delle pale di alta pressione;
- Analisi sperimentale e numerica dei flussi secondari e dei flussi di cavità nei motori d’aereo;
Ricercatori
- Pietro Zunino
- Marina Ubaldi
- Andrea Cattanei
- Giovanni Tanda
- Daniele Simoni
- Davide Lengani
- Francesca Satta
- Edward Canepa
- Carlo Cravero
Laboratori
- Laboratorio di Aerodinamica e Turbomacchine - Flussi Interni dei Motori Aeronautici –Genova
- Laboratorio di Aerodinamica e Turbomacchine - Flussi Interni dei Motori Aeronautici –Savona
- Laboratorio di Aerocustica e Combustione - Genova
- Laboratorio di Aerocustica e Combustione - Savona
Pubblicazioni
- Lengani D., Simoni D., Ubaldi M., Zunino P., Bertini, F., “Recognition of Structures Leading to Transition in a Low Pressure Turbine Cascade Under Unsteady Inflow Conditions”, ASME Journal of Turbomachinery,2020
- Dellacasagrande M., Lengani D., Simoni D., Ubaldi M., Zunino P., “Evaluation of Turbulent Spot Production Rate in Boundary Layers Under Variable Pressure Gradients for Gas Turbine Applications”, ASME Journal of Turbomachinery, 2020
- Lengani D., Simoni D., Pichler R., Sandberg R., Michelassi V., Bertini F., “On the Identification and Decomposition of the Unsteady Losses in a Turbine Cascade”, ASME Journal of Turbomachinery, 2019, pp. 1-12;
- Baggetta L., Satta F., Tanda G., 2019, “A Possible Strategy for the Performance Enhancement of Turbine Blade Internal Cooling With Inclined Ribs”, Heat Transfer Engineering, Volume 40, Issue 1-2, 20 January 2019, Pages 184-192, DOI: 10.1080/01457632.2017.1421305 Satta F., ;
- Canepa E., Cattanei A.,Mazzocut Zecchin F., Parodi D.” Large-scale unsteady flow structures in the leakage flow of a low-speed axial fan with rotating shroud” Experimental Thermal and Fluid Sciences, 2019 pp.1-19